Sistemi RIS


Elefante.NET è un sistema RIS con una forte impronta clinica che segue i diversi momenti dell’iter diagnostico in un ambiente digitale, gestendone le problematiche e sfruttandone al massimo le potenzialità. 

Elefante.NET permette di gestire l’intero flusso dei dati in Radiologia utilizzando soluzioni modulari e combinandole a seconda delle esigenze del flusso di lavoro. Risponde alle esigenze operative della radiologia sia per il supporto alle scelte di gestione e programmazione che dal punto di vista Clinico-Diagnostico. 

Il sistema prevede numerosi moduli dedicati a gestioni specifiche: 

  • Medicina Nucleare 
  • Gastroenterologia 
  • Radioterapia 
  • Screening Mammografico 
  • Consulenze 
  • Messaggistica 
  • Chiamata in sala 
  • Web - Richieste da reparto 
  • Sincronia Multi Site 
  • HL7 Broker 

Il sistema Elefante.NET è stato concepito sulla base delle esperienze maturate nel campo radiologico nell’arco degli ultimi decenni, ed in particolare grazie alla costante presenza nel mercato italiano dei sistemi RIS-PACS dagli anni duemila. 

Il sistema si caratterizza per la velocità degli applicativi, basati su soluzioni tecnologicamente avanzate: framework Microsoft .Net per lo sviluppo ed Oracle 11 per la base dati. L’applicazione è basata su un’architettura Three Thier, con interfaccia operatore tramite Rich Client, e collegamento al Database in tecnologia Web, ottenendo così le performance del rich client e la velocità del collegamento web. 

Tali strumenti, unitamente ad un team di sviluppo solido e dinamico, rendono il prodotto altamente flessibile, con una ricca dotazione di configurazioni, personalizzazioni e moduli opzionali. 

Il sistema Elefante.Net è stato studiato per andare incontro alle esigenze dell’operatore, e presentare le informazioni nel modo più completo ma semplice possibile, rendendolo così intuitivo e facile da usare, anche per utenti non esperti, facendo altresì in modo che la formazione sull’uso applicativo e l’impatto del prodotto nella radiologia siano ridotta al minimo. 

La ricca dotazione di moduli, e la politica di licensing, ne fanno una soluzione altamente scalabile ed adatta a tutte le strutture, grandi e piccole, poiché il sistema è scalabile in base alle esigenze, e può crescere insieme alle esigenze della radiologia, fino a coprire strutture multisite di area vasta, anche con realtà fortemente differenti tra loro. 

L’affidabilità del sistema è garantita, oltre che dalle soluzione hardware utilizzate (sistemi in High Availability e di Disaster Recovery), da soluzioni software che prevedono l’implementazione di sistemi distribuiti per massimizzare le prestazioni dei singoli siti/dipartimenti, garantendo nel contempo una condivisione completa delle informazioni. I livelli di accesso ed i differenti profili di abilitazione implementati permettono inoltre di condividere in modo sicuro le informazioni sia all’interno della stessa struttura sanitaria, che fra strutture differenti. 

Schermata principale di Elefante.Net

Questi sono i principi su cui si basa il sistema Elefante.Net: 

  • Velocità 
  • Flessibilità 
  • Intuitività 
  • Scalabilità 
  • Affidabilità 

Il rispetto di questi principi rende possibile implementare sistemi robusti ma dinamici, che possano collegarsi ai differenti sistemi esistenti e permettano di ottimizzarne l’operatività, offrendo il massimo delle performance in presenza dell’integrazione nativa con il sistema Enterprise Imaging (APRI PER SAPERNE DI PIU’) di Agfa. 

Schermata di lavoro di Elefante.Net

Il flusso radiologico 

Il sistema Elefante.Net è incentrato sulla gestione del paziente, intorno al quale si muovono tutte le attività della radiologia. 

Pur garantendo il ruolo centrale degli operatori di radiologia il sistema permette di seguire in modo costante e continuo le fasi di avanzamento del ciclo radiologico del paziente, e di fornire ad ogni tipologia di operatore ed in ogni momento le informazioni necessarie all’espletamento della propria attività, senza richiedere reinserimenti di dati oppure costringere ad onerose ricerche per ottenere tali informazioni. 

Il sistema si compone inoltre di numerosi ambienti dedicati a gestioni specifiche ed attivabili attraverso opportuni moduli, sia a livello di integrazione con l’esterno che di gestioni interne al sistema.